Whistleblowing
PROCEDURA WHISTLEBLOWING PER LA GESTIONE DI SEGNALAZIONI
1. PROCEDURA WHISTLEBLOWING
Cartiera Ca-Ma S.r.l. e Cartiera Marchigiana S.r.l. (di seguito anche le “Società”), in conformità alla normativa prevista dal D. Lgs. 24/2023, hanno implementato un Sistema Whistleblowing, mediante il quale tutti gli stakeholders (dipendenti, collaboratori esterni, fornitori, partner commerciali, consulenti e clienti) hanno la possibilità di segnalare qualsiasi informazione, appresa nel contesto lavorativo, sulle violazioni commesse nell’ambito dell’organizzazione aziendale di normative nazionali e dell’Unione Europea.
Le Società, con l’approvazione della Procedura Whistleblowing (link), hanno inteso regolare il processo di invio, ricezione, analisi e trattamento delle Segnalazioni, da chiunque inviate o trasmesse, anche in forma anonima, nonché l’archiviazione e la successiva cancellazione sia delle Segnalazioni sia della documentazione ad esse correlata.
2. COME SEGNALARE
Al fine di garantire ampio e indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliano effettuare una segnalazione, in buona fede e secondo principi etici di integrità, che riguardi una delle Società, sono state istituite due piattaforme informatiche specifiche, accessibili da parte di tutti gli stakeholders:
· Cartiera Ca-Ma S.r.l.: https://portalewbslp.smartleaks.cloud/#/?context=8c39bae4-adc3-40d1-9c3b-41545d1a70a1
· Cartiera Marchigiana S.r.l.: https://portalewbslp.smartleaks.cloud/#/?context=1e0b362e-bad4-4ea7-8d9a-aa9999576cdb
I sistemi consentono l’invio di segnalazioni attraverso un percorso guidato on-line senza l’obbligo di registrarsi né di dichiarare le proprie generalità.
3. CHI GESTISCE LA SEGNALAZIONE
La Gestione delle segnalazioni è affidata alla Commissione Whistleblowing competente, come precisato nella Procedura Whistleblowing.
4. TUTELA
Le Società garantiscono la riservatezza sull’esistenza e sul contenuto della segnalazione, nonché sull’identità dei soggetti segnalanti (ove comunicati) e segnalati cui sono assicurate le tutele previste dalla legge.
5. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali, raccolti a seguito di Segnalazioni, sono trattati in conformità a quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e dal D.lgs. 196/2003
Cartiera Ca-Ma S.r.l. e Cartiera Marchigiana S.r.l (di seguito anche le “Società”) in qualità di Titolari del trattamento, prima di acquisire i dati personali necessari ai fini di gestire il procedimento di whistleblowing, La invitano a leggere la presente informativa, redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR).
I dati personali*, acquisiti nell’ambito del procedimento di whistleblowing (nel caso di segnalazioni non anonime), verranno trattati al fine di corrispondere agli obblighi legali stabiliti dal D. lgs. 24/2023, ovvero per la gestione della segnalazione effettuata, per l’adempimento degli obblighi di legge connessi e conseguenti alla procedura e, infine, per l’eventuale tutela in ambito di contenzioso.
Il conferimento dei dati è da intendersi necessario per il perseguimento delle predette finalità. Senza la raccolta dei dati, le Società non potranno dar seguito alla segnalazione proposta.
I dati personali oggetto di trattamento – la cui tutela, esplicitamente prevista e richiamata nella ‘Procedura Whistleblowing’, trova garanzia legislativa nel D. lgs. 24/2023 – potranno essere comunicati esclusivamente all’Autorità Giudiziaria o ad altre Autorità pubbliche, nei soli casi previsti dalla legge, e potranno essere trattati anche tramite supporto di società esterne previamente nominate Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR.
I medesimi dati saranno conservati per il periodo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre 5 anni a decorrere dalla data di comunicazione dell’esito finale della segnalazione stessa.
Relativamente al trattamento dei dati, l’interessato ha diritto di chiedere ai Titolari l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al trattamento stesso (artt. 15 e ss. del Regolamento UE).
Tali diritti non sono esercitabili ove dal loro esercizio possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla tutela della riservatezza dell’identità del soggetto segnalante.
L’apposita istanza ai Titolari può essere presentata attraverso il form contattaci. L’interessato ha, altresì, il diritto, ricorrendone i presupposti, di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale Autorità di controllo, secondo le procedure previste.
* Qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (“interessato”). Si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, dati relativi all’ubicazione, un identificativo on line o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica economica, culturale o sociale.