Certificazioni FSC®
Forest Stewardship Council®
Nel dettaglio i dati dei certificati delle nostre cartiere sono i seguenti:
Cartiera Cama
Il certificato numero INT-COC-001049 intestato alla Cartiera Cama è valido dal 05 marzo 2020 al 04 marzo 2025.
Clicca per visionare il certificato
Cartiera Marchigiana
Il certificato numero INT-COC-001051 intestato alla Cartiera Marchigiana è valido dalla data del 10/08/2021 fino al 09/08/2026.
Clicca per visionare il certificato
Cosa significa FSC®
Salvaguardia delle foreste
Essere certificati FSC significa, tra le altre cose, che le cartiere Cama e Marchigiana hanno la possibilità di soddisfare le esigenze dei consumatori finali più sensibili ed attenti alla tutela dell’ambiente, in quanto entrambe sono da oggi in grado di proporre ai propri clienti un cartone riciclato, certificato FSC e soggetto a verifiche da parte di un ente terzo (Interface).
Acquistare cartone marchiato FSC significa, per i nostri clienti a loro volta certificati FSC, poter proporre, fabbricare e vendere prodotti realizzati con materiali provenienti da fonti riciclate.
La certificazione FSC, identifica con il marchio “FSC RECYCLED” il cartone prodotto dalle nostre cartiere.
Ciò è conseguenza del fatto che, nel proprio ciclo produttivo, utilizzano i seguenti materiali:
- fibre riciclate pre e post – consumo (la carta da macero di provenienza da aziende private e carta macero proveniente da raccolta cittadina)
- legno e suoi derivati (es. pasta legno) a loro volta certificati FSC e/o provenienti da fonti controllate (CW).
In questo modo le nostre Cama e Marchigiana, non utilizzando legno e suoi derivati di provenienza non controllata (che potrebbero essere prodotti disboscando illegalmente le foreste), contribuiscono alla salvaguardia delle foreste e delle comunità ad esse legate.
Come funziona la catena di custodia FSC®
La certificazione della Catena di Custodia FSC, di cui Cama e Marchigiana fanno parte da diversi anni, è un requisito essenziale per tutte quelle aziende che intendono vendere prodotti FSC o utilizzare i loghi e le dichiarazioni registrate.
Tutte le aziende che acquistano e vogliono rivendere del materiale come FSC necessitano della certificazione.
Anche chi non effettua nessuna lavorazione del materiale FSC, sia esso legno o carta, e si limita alla semplice commercializzazione con o senza proprietà fisica, necessita in ogni caso della certificazione per poterlo vendere come tale.
La Catena di Custodia FSC è sostanzialmente il processo di rintracciabilità con cui è assicurata l’origine certificata di un prodotto in legno o a base di legno.
Per far sì che prodotti costituiti da legno proveniente da foreste certificate o da legno di recupero possa portare il logo FSC, tutte le fasi di trasformazione e movimentazione devono essere verificate ed identificate, dalla foresta o dalla fonte di materiale di recupero al consumatore finale.
Solo quando tutti gli anelli siano stati certificati Catena di Custodia FSC, allora il prodotto può portare il logo FSC. E‘ sufficiente che salti un solo anello della Catena di Custodia perché diventi impossibile utilizzare il logo FSC a valle di tale anello.